Rilievo Laser Scanner per progetti inattaccabili
Il Rilievo Laser Scanner permette di effettuare rilievi di precisione solo se realizzati con Metodo. In questo articolo spieghiamo alcuni segreti.

Davvero Un Rilievo Tradizionale Può Condurre Ad Una Causa?

La progettazione di un edificio, che sia nuovo o in ristrutturazione, parte dal rilievo dello stato di fatto, che sia il terreno vergine o un edificio esistente.

Sai bene che un "colosso dai piedi di argilla" è destinato alla rovina.

Un progetto di valore non può basarsi su misure non corrette.

Progettare un intervento partendo da un rilievo impreciso può causare molti problemi.

Come si effettuavano i rilievi fino a poco tempo fa

I rilievi, nell'antico Egitto, venivano realizzati inizialmente con la corda. Questa tecnica consisteva nel misurare la distanza tra due punti fissi usando una corda oppure un filo.

Da pochi secoli, con il miglioramento delle tecniche di misurazione, si è passati al metro a cordella.

A partire dalla metà del '500 poi fanno la loro comparsa i teodoliti, tacheometri e altri strumenti più complessi.

Oggi i progettisti utilizzano più comunemente il metro laser a singolo punto.

Tuttavia ogni tecnologia ha dato il proprio meglio nel periodo in cui è stata concepita e realizzata. Come in ogni ambito, l'uomo ha cercato sempre di migliorare inventando strumentazioni sempre più precise.

Sicuramente ti sei trovato anche tu a realizzare un rilievo con lo strumento che ad oggi è il più comunemente disponibile: il metro laser puntuale.

Ti sarai sicuramente trovato in una di queste situazioni; le conosco bene perché mi ci sono trovato anche io:

Quando prendevi la misura, se lo strumento non era perfettamente in bolla, rilevavi misurazioni imprecise.

Durante la lettura della misura e la comunicazione della stessa ad un collaboratore, poteva capitare una incomprensione su quale fosse la parte o la dimensione rilevata, oppure sulla misura da arrotondare oppure una distrazione determinava la necessità di ricontrollare la misura; una fonte di stress e incomprensioni senza fine con tempi di rilievo che si dilatavano in maniera consistente. E infatti in questi casi era necessaria, per superare l'errore umano, una nuova misura più accurata.

A questi numerosi esempi si sommano poi i limiti delle macchine: in alcuni casi mi sono trovato con due metri laser puntuali ed entrambi segnavano misure differenti con evidente malfunzionamento (problemi di taratura) dello strumento.

Una volta che si era riusciti a chiudere il rilievo era poi necessario ritornare in ufficio per ripassare "in bella" il disegno.

Il problema si presentava quando bisognava ripassare il disegno dopo giorni dal rilievo; il tempo è una cattiva bestia e la memoria ancor più: alcuni numeri non si leggevano più, alcuni simboli avevano perso la loro chiarezza così la polilinea sul CAD non "chiudeva" più e non si capiva da cosa dipendesse anche se tutte le diagonali erano rilevate.

Quando poi si giungeva al compromesso, limando le misurazioni, capitava di aver dimenticato una misura che poi si scopriva essere necessaria: vuoi lo stipite della porta, lo spessore del davanzale o quella finestrella in alto che non era possibile raggiungere senza una piattaforma elevatrice (vedi le finestre in alto dei capannoni artigianali).

Potrei dirtene molte altre.

Il Rilievo moderno tramite Laser Scanner

Perché sprecare tutto questo tempo per effettuare ricerche,
sistemare le cose e agitarsi quando potreste evitare i problemi fin dall'inizio?

Crosby Philip B.
guru della qualità

Dato che le dimensioni di un edificio sono cruciali per il lavoro di un Professionista, una stima approssimativa non è sufficiente.

Le misure devono essere precise, altrimenti l'intero progetto potrebbe essere compromesso.

La tecnologia più aggiornata è sicuramente il LaserScanner.

L'apparecchio, emette un impulso laser e acquisisce l'intervallo tra l'emissione del segnale e l'impulso di ritorno.

Lo strumento riconosce la direzione del raggio nello spazio, rispetto ad un sistema di riferimento relativo interno allo stesso apparecchio.

Lo strumento posizione ogni punto rilevato nello spazio georeferenziato e realizza una nuvola di punti 3D parziale.

Le nuvole di punti realizzate in ogni stazione poi vengono assemblate per mezzo di software specifici che permettono la realizzazione di una nuvola di punti completa ed importabile su diversi software CAD o BIM.

Rilievo Laser Scanner: Quali sono i vantaggi rispetto al rilievo tradizionale?

Le cose buone capitano solo se sono state pianificate
le cose cattive capitano da sole.

Crosby Philip B.
guru della qualità

Una volta che il rilievo tradizionale è "chiuso" è difficile capire quale sia la misura che non "torna". E la soluzione più gettonata è quella di rifare le misurazioni che si traduce in perdite di tempo e soldi.

Nel caso in cui le misurazioni imprecise non sono subito evidenti - e credimi con la cordella e il metro laser puntuale mi è capitato purtroppo - il progetto ne risentiva negativamente.

Durante i lavori, infatti, era necessario adattare gli elaborati: ad esempio porte e finestre che avevano misure differenti (spesse volte era l'altezza a non tornare di un paio di centimetri). In alcuni casi erano state prese solo alcune finestre come "finestra tipo", ma nella realtà anche la larghezza varia da foro a foro.

Avere la possibilità di sistemare rivedendo gli elaborati andava bene; anche se si perdeva ulteriore tempo per affinare e aggiornare gli elaborati.

Ma in alcuni casi gli errori di rilievo si trasferivano nella nella redazione dei computi e più precisamente nella quantificazione delle quantità: ad esempio una quantità errata di coibente da applicare in facciata di un edificio.

Infatti un errore nelle misurazioni potrebbe portare ad un contenzioso con il cliente qualora se ne verifichino le condizioni ad esempio per aumento non giustificato dei costi a causa di misurazioni troppo elevate.

Nel caso in cui, invece, le misure fossero sottostimate l'impresa potrebbe sentirsi danneggiata se nel computo è prevista una misurazione inferiore rispetto a quella che si riscontra nella realtà. Questo perché la stima dei costi di produzione fornisce un'indicazione chiara sulle condizioni economiche dell'impresa. La stima errata dei costi porterebbe ad un danno economico soprattutto in presenza di un appalto a corpo.

E' comprensibile quindi che ci sono una serie di motivi per cui le misurazioni errate possono portare a prodotti che non soddisfano le specifiche del cliente.

Le misurazioni errate possono portare a progetti che devono essere rivisti, ritardando il rilascio dei prodotti finali.

Inoltre, le misurazioni imprecise possono causare errori nel processo produttivo in cantiere. Un progetto costruito con errori di misura rallenterà i tempi di realizzazione e fornirà un prodotto di qualità bassa, consumando risorse che potrebbero essere invece utilizzate per realizzare prodotti più veloci e con qualità maggiore.

Se ci fosse un sistema di misurazione preciso al millimetro saresti in grado di misurare con precisione la posizione e le dimensioni di qualsiasi oggetto nell'area di analisi, assicurando che tutte le misurazioni siano corrette e che il progetto possa essere completato come previsto.

Nondimeno quindi le misurazioni errate possono portare confusione nella gestione del cantiere o durante la progettazione e possono portare alla quantificazione errata dei materiali da utilizzare e conseguenti problemi contrattuali o con l'impresa o con il cliente; gli errori di rilievo potrebbero portare a prodotti che non sono esteticamente gradevoli con conseguente frustrazione.

Si potrebbe dire che queste sono tutte congetture e che un rilievo leggermente poco preciso non porta a conseguenze.

Invece una sentenza ha evidenziato che:

<< se è stata rappresentata una situazione dei luoghi difforme da quanto in realtà esistente, tale difformità costituisce un vizio di legittimità del titolo edilizio, determinato dallo stesso soggetto richiedente, e la circostanza costituisce ex se ragione idonea e sufficiente per l’adozione del provvedimento d’annullamento (Cons. Stato n. 8410 del 2019; Cons. di Stato n. 230 del 2021). >>

Questo dovrebbe ancora più preoccupare quando si ha a che fare con bonus edilizi di varia natura.

Tornando ad un avvenimento più recente ricordo che un servizio televisivo di alcuni mesi fa parlava proprio dell'errata quantificazione dei materiali per la realizzazione di un intervento che utilizzava dei bonus fiscali.

Non posso escludere ne confermare che si possa trattare di dolo.

Ma nel caso in cui le misurazioni non siano corrette per errata rilevazione?

Ma chi giudicherà cosa penserà?

Dal rilievo laser scanner alla restituzione grafica BIM

Il BIM (Building Information Modelling) è un metodo di progettazione ed ingegneria civile che permette la modellazione digitale di un edificio. Con il BIM è possibile utilizzare la nuvola di punti prodotta dal laser scanner. E' possibile infatti importare la nuvola di punti all'interno del BIM ed utilizzarlo come un layer sottostante per poter disegnare l'edificio direttamente in un rilievo 3D. Infatti il BIM consente di creare modelli 3D dell'edificio, trasformarli in standard e generare facciate ed altre caratteristiche dell'edificio. Inoltre, questo metodo consente di trasmettere informazioni in modo da poter dare maggiore semplicità e accuratezza ai prodotti finiti.

In assenza del BIM è possibile utilizzare le nuvole di punti anche all'interno dei Software CAD. In questo caso sarà possibile disegnare le polilinee in pianta, in prospetto e in sezione per redigere gli elaborati grafici 2D.

Quali sono i costi per un Rilievo Laser Scanner?

la qualita’

o la paghi prima

o la paghi dopo

Semicit.

Alcuni si concentrano subito sul costo rilievo laser scanner utilizzando le quattro parole magiche: rilievo laser scanner costo .

Ancora di più alcuni si fermano al prezzo con il laser scanner rilievo architettonico prezzo.

Questo per la paura dell'investimento iniziale.

Ed è vero l'acquisto del Laser Scanner ha costi quasi proibitivi: lo Strumento che noi abbiamo ha un costo di listino pari a 54.000€ circa.

Ma il rilievo di un edificio tramite il Laser Scanner richiede un investimento molto inferiore con un range che può andare comunemente dai 1.000€ per gli esterni di una villetta semplice ai 10.000-15.000€ per un condominio di grandissime dimensioni (circa 20.000 metriquadri di facciate). Tutti i casi però determinano situazioni particolari che vanno studiate caso per caso per questo non emettiamo preventivi senza uno studio accurato dei limiti di accesso al sito, degli ostacoli visivi (come alberi, cartelloni pubblicitari ecc.) che possono limitare la funzionalità dello strumento.

E per alcuni il rilievo laser scanner è un investimento che va paragonato però al fatto che potrebbe essere maggiormente costoso il ritardo nella produzione dei progetti per mancanza di misure o, ancora più grave, per misurazioni errate. Quanto queste misure poco precise possano poi determinare modifiche indesiderate in cantiere con possibile quantificazione errata delle quantità e contestazione dal Cliente o dall'Impresa.

I tempi di rilievo possono oscillare dalla mattinata per gli esterni di una villetta semplice fino ad alcuni giorni per edifici più grandi e complessi. Non deve impaurire la durata del rilievo. E' opportuno fare attenzione a chi promette tempi strettissimi: la macchina potrebbe essere impostata su una velocità elevata a discapito della precisione.

"Bisogna chiarire subito un aspetto:

Il nostro METODO non è adatto a chi non utilizza un software CAD o, ancora meglio, BIM.

Il nostro METODO non è adatto a chi ritiene che il rilievo di un tempo sia quello più adatto anche ai giorni nostri.

Il nostro METODO non è adatto a chi crede che sia più importante il costo immediato che un investimento per il futuro."

Alcuni invece dicono che il rilievo celerimetrico è più facile da gestire senza ricordare a quanti fogli di carta è necessario gestire per un semplice rilievo.

Mentre con il nostro METODO Misura Precisa avrai tutto quello che ti occorre in un modello 3D subito disponibile.

Pensa a quante volte hai dovuto riprendere misure in posizioni poco comode e difficilmente raggiungibili.

Con il nostro METODO Misura Precisa non sarà più così.

La nuvola di punti poi può essere importata nel CAD o nel BIM ed è possibile ridisegnare il modello così come si faceva con i vecchi lucidi ma con la possibilità di avere in un modello unico sia le piante sia i prospetti utilizzabili quando necessario.

Cosa facciamo noi con il Metodo Misura Precisa

Rilevare un edificio richiede una misure precisa e accurata tramite. Non tutti gli utilizzatori di Laser Scanner ricercano la precisione del rilievo.

Abbiamo affinato un Metodo.

Per l'elaborazione del nostro METODO abbiamo preso in considerazione sia le tempistiche di produzione dei rilievi sia la qualità del rilievo stesso.

Per l'elaborazione del nostro METODO abbiamo preso in considerazione sia le tempistiche di produzione dei rilievi sia la qualità del rilievo stesso.

Siamo sicuri che con la nuvola di punti di Misura Precisa potrai riprodurre l'edificio sia in 3D che in 2D senza dover ritornare presso l'edificio a rilevare eventuali ulteriori punti anche in situazioni in quota difficilmente raggiungibili (purchè visibili dalla strada). Nel caso in cui sia necessario anche un rilievo del tetto potremmo integrare il rilievo con Laser Scanner al Rilievo tramite Drone in nostro possesso. Questa soluzione è applicabile solo se l'area è sorvolabile. Il Piano dei Lavori definirà anche questo punto.

Garanzia di usabilità

Nel caso in cui non riuscirai ad utilizzare il rilievo che abbiamo effettuato non dovrai pagare nulla.

Garanzia sui tempi

Entro sette giorni dalla prenotazione sarà possibile per noi rilasciare il rilievo con nuvola di punti (la garanzia è valida per condomini di medie dimensioni fino a 30 appartamenti e per il solo rilievo esterno e delle parti comuni; condomini più grandi e la richiesta di rilievi interni richiederà più tempo che verrà precisato prima dell'ordine).

Il file potrà essere utilizzato nel tuo CAD o BIM.

Nel caso in cui non rispetteremo il tempo di consegna ti regaleremo il rilievo garantendo la NOSTRA garanzia PRECISI o rimborsati.

Garanzia sulla Precisione del rilievo

La seconda garanzia è la qualità della nuvola di punti che avrà una dispersione ridotta come quella rappresentata nell'immagine.

La precisione del Metodo Misura Precisa permette invece di:

·        Misurazione accurata delle distanze e delle dimensioni dell'oggetto

·        Risoluzione degli errori di progettazione e carenze durante lo sviluppo del prodotto

·        Misurazioni accurate per progetti di costruzione

·        Mappatura 3D e modellazione

Perché il nostro obiettivo è avere rapporti di valore con i nostri Partners?

Il nostro obiettivo è realizzare rilievi precisi, con efficienza, per aumentare la produttività degli Studi con cui collaboriamo, affidabilità delle misure, accuratezza e precisione, versatilità dell'informazione geometrica, flessibilità e aumentare il ROI di chi investe in questa tipologia di rilievi.

L'uso di scanner laser aiuterà gli ingegneri per ottenere una chiara comprensione dell'oggetto che stanno lavorando, il che li aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Inoltre, l'uso dei laser aiuterà gli ingegneri a creare progetti più accurati, che porteranno a prodotti migliori.

Questo permetterà di lavorare con maggiore serenità, concentrandoti così solo sugli aspetti più importanti del progetto senza più alcun dubbio o incertezza; senza quella sensazione di stare per camminare sulle sabbie mobili dell'incertezza.

Questo permetterà l'ottimizzazione dei tempi di progettazione e quindi maggiori profitti per il tuo Studio e più tempo libero per te.

Mi ha colpito la disponibilità dello studio nel mettere a disposizione le conoscenze, spiegando e analizzando assieme le soluzioni più appropriate; creando nella realtà una progettazione integrata senza modificare l’idea architettonica di partenza. La progettazione è conclusa ma la stima rimane ed è tanta.

Arch Michele Cavallaro
Trento

La consulenza iniziale

Un'attenta valutazione della situazione del manufatto (che sia una facciata o una infrastruttura) da rilevare può aiutarti a capire qual è il miglior piano d'azione.

Per questo noi di Misura Precisa, prima di iniziare a seguire un nuovo cliente, intraprendiamo sempre una sessione di pianificazione strategica che chiamiamo "Piano dei Lavori", che non è gratuita.

All'inizio analizzeremo l'inquadramento del manufatto; in questo modo partendo da un caso specifico e analizzandolo fino in fondo per capire appieno le tue esigenze.

Partiremo quindi con una consulenza gratuita di 15 minuti. Successivamente faremo un'intervista per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e ti invieremo il Report gratuito.

Solo dopo aver fatto questo possiamo sviluppare una strategia che sarà efficace per un rilievo preciso.

Qui puoi vedere una CaseHistory:
Rilievo Laser Scanner - Case History Condominio Santo Stefano

In fondo alla pagina, puoi compilare il modulo informativo per farci conoscere i tuoi obiettivi e il tipo di edificio da rilevare che vorresti realizzare.

Il costo per la consulenza iniziale verrà detratto dal costo del rilievo.

Contattaci per una consulenza più centrata che dimostri la fattibilità dell’intervento e come risolve il tuo problema.

Offerta limitata

Anche se penso che il nostro servizio sia fantastico, non sono sicuro di quanta richiesta ci sarà.

Lo sto testando ora per vedere se vale il mio tempo per promuovere davvero questo prodotto.

Quindi, se la domanda non è elevata, ritirerò questo servizio per sempre.

Tuttavia, se la domanda è buona, aumenterò il prezzo. Quindi, se non agisci ora, potresti dover pagare di più in seguito o potresti non essere in grado di ottenere questo servizio!

Cosa puoi fare ora?

----

>>">Puoi scaricare il libro gratuito sul nostro Metodo MisuraPrecisa >>>

----

Puoi prenotare la Consulenza gratuita che comprende l'intervista e il rilascio del Report Gratuito >>>

----

Oppure puoi compilare il form in basso per richiedere la tua consulenza gratuita.

----

Vuoi realizzare un rilievo Laser Scanner? affidati allo specialista

.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media, per analizzare il nostro traffico. Condividiamo anche informazioni sull'utilizzo del nostro sito con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi. Se non vuoi che vengano utilizzati i cookies ti invitiamo a lasciare la pagina. View more
Cookies settings
Accept
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

In questa pagina troverai la nostra

Privacy Policy

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://www.misuraprecisa.it.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Save settings
Cookies settings